Seminario di canto e danze con Duo D’Altrocanto al SBFF17

Torna il Duo D’Altrocanto al SBFF17: potrete ascoltare o ballare sulle voci di Elida Bellon e Giulia Prete nelle serate di festa a ballo o frequentare il loro seminario di canto (info orario e sede a breve).

Dopo aver frequentato numerosi corsi sulla vocalità, con insegnanti come Catherine Robin e L. Borin, e laboratori di canto tradizionale presso i principali folk festival italiani e francesi (Capodanze, Zingaria, Gran Bal Trad, La Motte en Provence, Saint Gervais d’Auvergne, Damadà), Elida Bellon e Giulia Prete fondano il Duo D’Altrocanto nel 2007.

Il Duo mette a punto un consistente repertorio di canti per il ballo a due voci (es. khan ha diskan della Bretagna, bal à la voix del sud della Francia, canti corsi, gallesi, scozzesi, occitani, spagnoli, greci e italiani) in un mix di tradizione e innovazione.

Elida e Giulia portano uno spettacolo che unisce voce e danza nei principali folk festival italiani, manifestazioni musicali di strada ed eventi promossi da Comuni e associazioni.

Dal 2009 il Duo si è fatto promotore di iniziative culturali legate alla diffusione della danza e della musica popolare attraverso il gruppo “ Topiballerini” con cui organizza stage e seminari didattici di canto popolare e canto a ballo, danze popolari e feste a ballo.

Nel 2012 esce il loro primo cd dedicato al canto a ballo.

Dal 2014 conducono a Treviso “Compagnia Cantando” un laboratorio permanente sulla vocalità popolare con lo scopo di promuovere l’attività del cantare insieme e il canto come bene comune.

Icona traduzioneElida Bellon e Giulia PretetElisa (Duo D’Altrocanto) will be performing at the ceili at SBFF17. It’ll also be possible to attend a singing workshop (further info coming soon).

Annunci

One thought on “Seminario di canto e danze con Duo D’Altrocanto al SBFF17

I commenti sono chiusi.